L’IMPRESSIONE

Vedi una cosa ed automaticamente nella mente si crea un pensiero, o meglio l’impressione che ne deriva da quel determinato stimolo esterno. La mente lavora per associazioni, quindi tenderà ad attribuire il significato che conosce a quello stimolo. Dare nuovi significati significa riuscire a creare un nuovo vocabolario mentale, per la lettura di questi stimolo. E come si fa?

Se non vogliamo ragionare in un solito cerchio che ripropone le stesse consuetudini inconcludenti, è necessario applicarsi e comprendere le possibilità. Ciò che è ignoto o incerto la mente tenderà inevitabilmente ad escluderlo, perché se una strada legata alla sopravvivenza ed alla conservazione esiste già, la nostra mente non è interessata a cambiare strada per ciò che non conosce. Serve buona volontà ed una profonda fiducia in se stessi che va al di là di quelle che sono le nostre potenzialità: Conoscere la nostra mappa del mondo interiore. Capire il nostro meccanismo di decodificazione ci permetterà di introdurre nuove informazioni e pertanto un nuovo meccanismo di risposta.

Il pensiero è un arma potente, ma la consapevolezza lo è ancora di più. Perché una volta compreso il nostro “stile” di ragionamento sapremo anche collaborare con un pensiero che sia un fedele alleato alla creazione della nostra vita.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑