Di riconoscere le scelte giuste; Di fare la cosa giusta; Di vivere con qualcosa a cui credere. Parola inusuale, quanto delicata ma cos’è l’etica?
“L’etica è una disciplina filosofica che riflette su cosa sia giusto o sbagliato.
Guida le azioni umane in base a valori come il bene, la giustizia e il dovere.”
E tu da cosa sei guidato? O meglio qual è la tua etica? Ma prima ancora quali sono i tuoi valori?
Domande importanti, che richiedono attenzione. L’etica è il metro di giudizio che abbiamo nelle scelte della vita. Il peso sono i valori ma l’atteggiamento, le attenzioni derivano solo dalla nostra etica nel fare il nostro lavoro, nel vivere la nostra famiglia e tranquillamente nell’affrontare la nostra quotidianità.
A tal proposito vi riporto un esempio: Ieri sono stata ad un evento organizzato in cui si presentava un tipo di operazione; Nella fase finale subentra colui che ha avuto l’idea di questo progetto ed incentra tutto il discorso nell’etica di come vive la sua vita – raggiunta ormai un età – in cui si sente di ridare e basta tutto ciò che ha creato e soprattutto lo fa appoggiando nuove idee e nuovi progetti. Continua enfatizzando l’idea che non sono i beni materiali a renderci felici della nostra vita ma la misura con il quale riusciamo a dare agli altri!

Lascia un commento