La nostalgia

Di qualcosa che è stato, di qualcosa che si è provato o qualcosa che si è sperato. La nostalgia ci racconta ciò che per noi è stato importante.

E’ dentro di noi come segno indelebile nel nostro dna e nei nostri ricordi. La conosciamo tutti, ed è un sentimento che ci mostra il desiderio di tornare a quel momento, a quella situazione ricca di significato.

Come tutti i momenti della vita, anch’essi sono irripetibili; Se quelli con più dolore siamo felici che siano finiti, anche le cose belle sono destinate a restare nel passato. Sperare in un futuro con una replica è da sognatori, ma nel presente possiamo iniziare a mettere il primo mattoncino per costruirne degl’altri. E chissà che in futuro non siano anche meglio di quelli passati!

Affrontare la nostalgia significa vivere nel presente il sapore agrodolce del ricordo; Lasciarlo vivere dentro di noi, ascoltarlo e nel bisogno sfogarsi. Nasconderlo significherebbe sopprimere un emozione che desidera trovare spazio, vuole dirti che quel ricordo ha qualcosa d’importante per te: accettalo con rispetto, perché anche questo sei tu.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑