Parte tutto dal contrasto per avere un rapporto più vero.
Che sia interiore o esteriore, alla base ci sono idee, storie, racconti e scelte. La diversità quando condivisa può generare contrasti difficili. Superarli implica la necessità di comprendere l’altro.
Ma come? Mente aperta, ad accogliere e comprendere le differenze che non conosciamo o che stridono con il nostro mondo interiore.
L’umiltà, la capacità di ascolto e l’astensione dal giudizio portano all’inclusione di rispettare le opinioni diverse dalle nostre. Questa posizione di ascolto, permette a chi abbiamo di fronte di esprimersi nella sua interezza e noi a nostra volta di imparare qualcosa di nuovo. Il mondo di una persona è dato dai suoi valori, i suoi sogni e la sua storia; per questo una posizione di ascolto permette la sua massima espressione esteriore.
Il contrasto sarà solo il passo successivo, dove da ciò che era diventa ciò che sarà; quello che due persone conoscevano di sé stesse diventa qualcosa di nuovo. Questa è semplice evoluzione, che ti porta a migliorare quotidianamente, a conoscerti ed a conoscere chi ti sta vicino.

Lascia un commento