Molte volte partiamo con dei presupposti a guardare la nostra vita, perché prendiamo per certo quello che abbiamo detto in passato oppure ciò che ci hanno detto. Le cose però cambiano, le persone cambiano e noi cambiamo.
Per evitare questa sorta di limite mentale – perché di questo parliamo, quando un determinato pensiero non ti permette di trovare la verità – è necessario mantenere la mente aperta, parlare meno ma soprattutto ascoltare senza giudizio. Il giudizio è quello che preclude la comprensione dei fatti nella loro totalità. Ciò significa comprendere la verità nella sua interezza, grazie al quale avremo un metro di misura più ampio per prendere le nostre decisioni.
La fretta e il voler escludere opinioni contrastanti con le nostre non sono buone attitudini nell’approcciarsi alla vita, perché escludono la possibilità di vedere l’espansione della vita. E vivere una vita per come già la si conosce, non consente di svilupparci nella nostra interezza; L’ignoto fa paura ed ancor di più il dubbio, ma cosa sarebbe la vita se non si esplorasse? Sarebbe un libro già scritto, la maggior parte da qualcun altro.

Lascia un commento