I bivi della vita

Mi ama, non mi ama; Lo faccio o non lo faccio; Vado o non vado; Lo voglio davvero oppure no. Nella vita tutti ci troviamo a vivere i bivi nelle scelte che prendiamo, perché l’opzione è il fondamento della nostra realtà, aggiungo – per fortuna!

A volte succede che il dubbio è così insinuato nel pensiero che vorremmo già avere la soluzione alla portata di mano, come se fosse concesso un vantaggio. Nessuno può fornirla ma una cosa puoi osservarla all’esterno: Quello che ti colpisce, che ti suscita un inquietudine emotiva.

Parti dal presupposto che ogni decisione più o meno importante è strettamente influenzata dal nostro stato emotivo interiore. Pertanto presteremo attenzione a quei dettagli, a quelle situazioni ed opinioni che sono in linea con il nostro stato emotivo. Se saremo terrorizzati noteremo come principale attività quella che incorpora quel sentimento; Se saremo eccitati la nostra attenzione visiva, mentale andrà a ricadere sui dettagli più pungenti; Se saremo innamorati ogni senso andrà a ricadere su tutti quei dettagli che enfatizzano l’accreditamento di quello stato d’animo.

Allora la verità dove sta?

Non c’è una risposta che vale per sempre; Nel senso che durante il percorso di vita ci sono più fasi che ci troviamo ad affrontare, a cominciare da quello volto alla conoscenza interiore fino ad arrivare in età matura alla capacità di trasmettere quanto appreso. In ogni fase sperimentiamo dei sentimenti che possono cambiare significato. Ma la cosa che puoi fare e che farà la differenza, è la tua consapevolezza. Quanto riesci ad essere presente in quelle emozioni che vivi, in quelle attenzioni in cui ricadi, in modo da riconoscerti nella tua essenza e nella tua esperienza. Scindere la percezione dal significato serve a prendere decisioni più profonde e consapevoli.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑