Sii efficace con le tue decisioni

Decidere non significa solo scegliere tra le opzioni; Significa soprattutto restare nelle proprie scelte.

Nel corso della vita mi è capitato di prendere decisioni apparentemente lineari con il mio modo di essere e vivendole mi trovavo in difficoltà nel mantenerle. A questo punto mi chiedevo come mai? Il bello ho scoperto essere che ci sono delle decisioni che si prendono in un ottica di aspettativa di noi stessi, a volte perché d’istinto ci viene una risposta, altre volte perché ci lasciamo condizionare, altre ancora perché “abbiamo sempre pensato che” le cose siano così.

Questa risposta è un processo, non definitivo, ma bensì in costante formazione grazie alle nostra sensazioni ed alle nostre esperienze di vita. Non c’è un modo univoco nell’interpretazione, ma bensì conta la capacità di adattare lo sguardo e comprendere quali aspetti ci portano a fare una determinata scelta. Elaborali significa capire le nostre reali necessità.

Una volta capite non necessariamente avrete la risposta su come soddisfarle, ma di certo avrete una consapevolezza in più: Quella necessità è veramente vostra.

E la difficoltà di restare nelle proprie scelte?

Vivere le proprie scelte comporta anche la capacità di sceglierne le modalità. E non esclude che quella reale necessità che hai compreso sarà esattamente quella che ti aiuterà a trovare la modalità giusta di vivere.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑