L’unico difetto è proprio quello di focalizzare l’attenzione su se stessi. Seppur l’apertura mentale di ascolto all’ambiente circostante è un aspetto importante, è sempre tutto rapportato a come “stiamo” e cosa “sentiamo”.
Una volta che inizi a porre attenzione non torni indietro a prendere le cose in maniera superficiale; Ti poni sempre qualche domanda in più, e questo implica tempo e molte volte scelte impegnative per il nostro bene superiore. Poi aggiungiamo la crescita esponenziale che ne deriva? E’ una corsa al’informazione interiore e ad acquisire nuove nozioni.
Parlando di crescita personale tendiamo ad identificare le persone come dei must della conoscenza interiore e saggezza nella vita. Eppure i fondamentali sono importanti e ogni giorno se non vogliamo incorrere nella perdita di Umanità e di Ascolto dell’altro, è necessario darsi tempo e accettare che non sempre dobbiamo fare “la cosa giusta”.
E’ bello sapere, ma ancor più bello è saper comunque apprezzare le persone che ci circondano – anche quando sbagliano. In giro di gentilezza se ne vede poca, ma se proprio tu ogni giorno ti impegni con un atto di reale cortese affetto allora si che vedrai la tua vita piena di colori anche con qualche sbavatura.

Lascia un commento