Quello che conta è la scelta, in virtù dei valori e ideali che abbiamo. Tendiamo a nascondere i lati che non ci piacciono o addirittura non conoscerli; Mostriamo solo quello che adula la nostra persona. E quel difetto trovato, lo discriminiamo. Quanto male ci possiamo fare, non accettando noi stessi.
La verità è che basta dire “si, sono anche questo”. Siamo tante cose ed omettere alla nostra consapevolezza alcune caratteristiche non ci fa bene. La profonda accettazione di sé stessi implica scegliere di non aver paura di essere se stessi, di guardare ben centrati la nostra vita, le nostre scelte e non averne vergogna. Abbracciare ogni lato di sè stessi significa godere appieno della nostra particolarità, i nostri talenti, i nostri sogni e i nostri desideri.
La semplice consapevolezza che ne siamo coscienti di ogni aspetto della nostra personalità sarà il primo passo verso il donare amore a noi stessi.
Il mondo è solo uno specchio dell’amore che sappiamo donarci, e quindi basta dire sì a se stessi una volta, per ricevere dall’ambiente circostante tanti sì.

Lascia un commento