In filosofia è la prima delle leggi naturali; Che significa non solo superficialmente pensa prima a te stesso, ma curati di te stesso. I tuoi bisogni, i tuoi pensieri, le tue aspirazioni devono essere importanti per te. Essere integri significa prima di tutto dare spazio alla propria voce e imparare ciò che si desidera imparare dal mondo.
Maslow ha indicato questi bisogni in una piramide e sono: fisiologici, di sicurezza, appartenenza, stima ed autorealizzazione. Robbins invece ha classificato questi bisogni in: sicurezza, varietà, importanza, connessione, crescita e contributo. Quella di Robbins è un nuovo modo di vedere i bisogni dell’individuo anche perché la sua filosofia è contemporaneo alla vita di oggi. La cosa che fa riflettere è che i bisogni fisiologici nel mondo occidentale di oggi sono espletati in maniera naturale – una garanzia di tutti. Non scontata ma si può definire soddisfatta. Molte persone pensano che sia finita e per forza devono essere soddisfatti; Quando invece sarebbe da iniziare a lavorare su un altro piano, quello interiore dove l’essenza di ognuno di noi cerca di conciliare desideri e necessità che sono volti ad una evoluzione.
E’ scomodo porsi domande interiori – farle ad altri è più semplice. Ma si può fare, e se le risposte tardano ad arrivare non fa nulla, l’attesa stessa è una risposta temporanea. La cosa importante è non smettere di ascoltare il nostro mondo interiore.

Lascia un commento