PRIORITA’

Abbiamo di fronte a noi molteplici scelte ed infinite possibilità, dettate dal fatto che nella nostra civiltà abbiamo veramente tutto alla portata di un click. Pure il superfluo, può diventare necessario quando il meccanismo che s’innesca dentro di noi lo rende tale. Ci sono molteplici studi e le grandi compagnie lo sanno bene perché utilizzano questo format, per rendere una cosa il “bisogno” di qualcuno. Spesso, e rendendocene conto solo dopo aver portato a casa quella determinata cosa, ci poniamo la domanda “perché l’ho fatto?”.

Per gli acquisti, vengono definiti compulsivi; per l’agire si può dire che sia determinato da questi fattori e dal nostro modo di vedere il mondo. Un arma potentissima che potete usare per rendervi autonomi e intangibili a queste “finte necessità” sono la definizione delle priorità. Banale potete dire, ma non sufficiente se non correttamente definite.

Pensiamo che le priorità definite siano chiare, fin quando non ci accorgiamo che non lo sono poi tanto se finiamo per rimandare cose veramente importanti. Allora vi invito a prendere carta e penna ed adoperarvi per stilare quelle che nello specifico sono le vostre priorità, e cosa farete per ottenerle. Es: Devo preparami per l’esame universitario di giugno, per raggiungere questo obbiettivo devo studiare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Questo è un classico esempio pratico di come organizzare i vostri obbiettivi in base alle priorità. Si aggiunge un amico che vuole vedervi. Bene, avete la prima priorità già occupata per la settimana, pertanto l’amico è in seconda posizione e lo vedrete il sabato. Così scorrendo vi renderete conto che sarete innanzitutto più soddisfatti di voi stessi perché terminerete quanto per voi è importante e seconda cosa non meno importante, sarete più sicuri e lucidi nell’affrontare le varie situazioni che interverranno nella quotidianità, senza basarvi solo sulla volontà; perché non c’è successo senza una sana abitudine.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑