FAI PACE CON IL TUO NEMICO

Ho iniziato a scrivere spinta dal desiderio di aiutare le persone a cambiare. O meglio, riuscire a riconoscere chi sono davvero. Il change-mindset è complesso, serve introspezione, disciplina e tanta conoscenza.

Se un anno fa mi avessero detto ciò, probabilmente la mia vita sarebbe più semplice, pertanto sono davvero felice di avere oggi l’opportunità di renderla così chiara a te che stai leggendo; mi rendo conto anche che senza quest’ultimo anno, non sarei mai riuscita a cogliere ciò che renderò pubblico quì.

Quando affrontiamo verità scomode, ma reali, possiamo scegliere come reagire.

Luca Mazzucchelli scrive nel suo libro “L’era del cuore”, un’esperienza a detta sua Illuminante. Io sono convinta che lo sia stata; non per altro, ma questa consapevolezza ha illuminato anche me oggi. A seguito di un video pubblicato, su come dire di no agli altri, citando un imprenditore di una multinazionale che usa le telefonate commerciali per stipulare contratti, ha ricevuto una chiamata da parte dell’imprenditore in questione. Costui dopo aver iniziato la telefonata evidenziando l’arrabbiatura che ha suscitato il suo video, conclude dichiarando quanto sia colpito dalla freschezza con la quale ha esposto il tema e aggiunge la richiesta di una collaborazione, per apprendere un nuovo modo di proporre i suoi prodotti.

Normalmente tendiamo a giudicare o a scappare di fronte a scenari che mettono in discussione il nostro operato. Ma lui no, ha scelto di cogliere una critica per apprendere e far crescere la sua impresa.

Questo evidenzia in maniera significativa come sia irrilevante il fatto negativo accaduto mentre invece la reazione che SCEGLIAMO di avere, sia la chiave per dare la giusta direzione al nostro futuro.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑