Un tassello importante per la propria ricchezza è la caparbietà, dove alla base c’è la forza di volontà. Perseverare in un desiderio è indice di un elevato grado di tenacia, e per chi non si arrende, i propri obbiettivi saranno realizzabili. Intanto partiamo dal presupposto che la tenacia è una condizione mentale, per cui la si può allenare.
Per poter capire se e dove siamo carenti in qualche aspetto necessario per tenere alto il nostro livello di tenacia i seguenti punti possono essere un indice di comprensione:
- Incapacità di riconoscere e definire ciò che si vuole;
- Abitudine a rinviare;
- Disinteresse per l’acquisizione su nuove competenze;
- Indecisione e tendenza a non affrontare le situazioni;
- Abitudine a trovare scuse anziché ideare progetti per risolvere i problemi;
- Autocompiacimento;
- Indifferenza manifestata nell’abitudine a fare compromessi anziché opporsi e lottare;
- Abitudine a incolpare gli altri per i propri errori e accettare le circostanze sfavorevoli come se fossero inevitabili;
- Scarso desiderio causato dalla trascuratezza nello scegliere i motivi che spingono all’azione;
- Arrendevolezza, disponibilità a rinunciare;
- Mancanza di piani organizzati e messi per iscritto così da analizzarli meglio;
- Abitudine a rifiutare gli stimoli ideali o di cogliere le occasioni che si presentano;
- Aspirare vagamente, invece di volere con forza;
- Tendenza ad accettare la povertà anziché puntare ad arricchirsi. Mancanza di ambizione di essere, fare, possedere;
- Cercare le scorciatoie per ottenere qualcosa senza dare nulla in cambio;
- Paura delle critiche, il difetto maggiore. E’ fondamentale non permettere al timore di una critica di essere più forte del desiderio di successo.
A seguito di insuccessi nascono tante domande sulla strada che stiamo percorrendo, ma è importante ricordare sempre che l’esperienza ci insegna il valore della tenacia (a chi non accetta la sconfitta), così che la vittoria sarà solo un effetto collaterale.
Avere un desiderio da coltivare non è sufficiente, ma prende forza se viene reso chiaro il modo con cui lo si vuole raggiungere: avere un progetto ben strutturato. Una volta messo per scritto il progetto e l’obbiettivo è necessario convincersi attraverso sane e positive abitudini di essere sicuri e all’altezza del risultato ricercato rifiutando ogni influenza negativa inclusi i consigli scoraggianti di amici e parenti.

Lascia un commento