Ci hanno insegnato a evitare gli ostacoli, oppure sopportare gli ostacoli. Quest’ultima condizione ti pone in una posizione passiva, di subire, di accettazione oppure puoi scegliere come vivere ciò che accade. Spesso ci basiamo sulla sola emozione che ci nasce nel primo momento in cui ci accorgiamo dell’ostacolo, e senza rendercene conto guardando solo quella sensazione ci siamo già tracciati un percorso di vita. Ascoltarci e darci il tempo di scegliere, sono le chiavi per essere padroni del nostro percorso di vita.
Quando comprendi che sei tu stesso a scegliere in ogni momento, chi vuoi essere, comprendi anche la frase scritta sopra.
Entrare nell’ottica proattiva (e non come soggetti passivi che sono vittime degli eventi esteriori) ci permette di avere un mindset positivo.
Un esempio pratico di Luca Mazzucchelli “Noi possiamo starcene seduti comodi su una sedia, e guardare la vita che ci passa davanti, oppure sederci nella punta della sedia, pronti per alzarsi e cogliere la nostra opportunità.”
Proprio questo modo di vivere, di attendere e di comprendere ci consente di passare da vittime degli eventi, a creatori degli eventi. Quindi, la risposta alla domanda di come superare un ostacolo è proprio imparare a padroneggiare noi stessi. La vita è fatta da tante difficoltà e allora non possiamo fare altro che allenarci per farci trovare pronti quando queste arrivano.

Lascia un commento