IMPARA DALLA STORIA

“La vita è per il 20% ciò che ti accade e il restante 80% per come tu reagisci”

Questa frase si può applicare sia agli eventi che non rientrano nella nostra sfera di volontà sia in quella in cui il nostro libero arbitrio gioca un ruolo determinante, ovvero la relazione causa-effetto.

Comprendere la propria storia aiuta a comprendere chi sei oggi.

Per esempio, ricordarsi come i genitori abbiano insegnato a non dare perso alle emozioni che provavi da piccolo, porta in età adulta a non dare importanza a te stesso, al tuo essere. Nessun genitore nasce imparato, per questo li amiamo comunque, ma riconoscere in sé stessi le proprie caratteristiche da migliorare, ti permette di essere inevitabilmente una persona migliore.

Ripercorrere gli eventi che ci hanno caratterizzato la vita, può essere doloroso, ma può essere anche un modo per portare a coscienza la nostra verità. Come molti psicologi affermano, l’ausilio di un Diario, dove puoi portare nella scrittura i tuoi sentimenti più nascosti è fortemente raccomandato.

Come si fa? Se non hai amato particolarmente la scrittura un paio di consigli: Chiudi gli occhi, visualizza l’episodio, rievocalo e ascolta le sensazioni corporee che ti suscita, poi inizia a scrivere ciò che hai visualizzato. Tutto ciò ci racconta qualcosa di noi. Il nostro vissuto è la nostra mappa del mondo, con la quale ci muoviamo nella quotidianità. Pertanto inutile dire “il passato è passato” se noi prima non lo abbiamo reso consapevole.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑